Il nostro Made in Italy, proteggiamolo

Proteggere il Made in Italy e le sue innumerevoli eccellenze è sempre di più una necessità stringente. Le indagini da parte delle varie autorità competenti mostrano ogni giorno molteplici sequestri di prodotti contraffatti di ogni tipo: cibo, cosmetici, medicinali, abbigliamento, giocattoli e così via. Questa, tuttavia, è solo la punta dell’iceberg. Si stima che solo una ridottissima parte dei prodotti contraffatti viene individuata e rimossa dai canali commerciali.

La contraffazione è un immenso business miliardario che le tante tecnologie più o meno all’avanguardia riescono oggi solo a scalfire. Le vittime di tale fenomeno sono sia le aziende produttrici - ed in particolare quelle del Made in Italy - sia i clienti che, spesso ignari, corrono rischi altissimi, sia alimentari che per la salute.

L’impegno di Validactor è stato quello di trovare una soluzione contro tutte le forme di contraffazione, che potesse coinvolgere sia la parte produttiva che la parte acquirente. L’approccio elaborato da Validactor per contrastare la piaga della contraffazione, è stato quello di mettere il cliente al centro del processo di acquisto: i clienti devono essere in grado di verificare in maniera semplice ed immediata – e in prima persona - il prodotto che stanno per acquistare. Devono essere certi dell’origine di un prodotto, dei suoi ingredienti e componenti, devono poterne conoscere tutte le caratteristiche, devono in un certo modo poter “interagire” con il prodotto stesso.

Il Made in Italy di ValidactorPer poter mettere in campo questa soluzione, Validactor ha individuato lo strumento della serializzazione unitaria ed univoca dei prodotti.

Ma cos’è la serializzazione dei prodotti? Usiamo le automobili come modello. Come facciamo a distinguere tra di loro un numero indefinito di automobili - tutte identiche - stesso colore, stesso allestimento? Lo facciamo tramite la targa, che è diversa per ciascuna automobile.

Validactor assegna di fatto un codice univoco - la targa - a ciascuna unità prodotta e pone lo strumento per generare tali codici direttamente nelle mani delle aziende produttrici.

I codici di serializzazione sono unici ed irripetibili. Possono essere rappresentati in diversi modi, con un sensore IoT (Internet of Things) oppure tramite un QRCode ovvero il codice grafico che oggigiorno troviamo su qualsiasi confezione, ma con una grandissima differenza: i codici generati da Validactor sono sempre diversi e sono relativi ciascuno ad una singola unità prodotta, proprio come la targa delle automobili.

Facendo la scansione di quel QRCode con un qualsiasi smartphone, verranno visualizzati tutti i dati di quel prodotto, ad esempio di una borsa specifica o di una bottiglia di vino specifica, e non di una borsa o bottiglia gemella.

Il sistema riporterà all’utente l’etichetta del prodotto, segnalerà se è un prodotto originale, se è destinato a un mercato in particolare, se è un prodotto richiamato magari per un difetto di produzione ed anche se il prodotto è stato rubato o ritirato dal mercato rendendone impossibile la ricommercializzazione.

I codici Validactor possono essere stampati in qualsiasi dimensione su qualsiasi supporto.

Tramite i codici Validactor è inoltre possibile gestire molte altre funzionalità, tra cui:

Etichetta digitale
Geolocalizzazione
Profilazione e fidelizzazione della clientela
Protezione dai furti
Gestione ad-hoc dei richiami
Controllo della distribuzione, tracciamento post vendita
Visualizzazione interattiva delle certificazioni
Interazione con i clienti per la gestione degli allergeni, delle allergie e delle restrizioni alimentari
Funzionalità di Lost & Found per i prodotti non-food
Portali di vendita personalizzati senza commissioni

###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook


Per visualizzare I termini sulla privacy clicca qui. To view the privacy terms used in this website in English clic here.

Ottieni visibilità per la tua Azienda