Clicky Archives for December 2020 | Anticontraffazione - Protezione brand e prodotti, serializzazione prodotti

6 Miliardi di bottiglie di vino! Salute!




###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

I profumi contraffatti e la cosmetica

L'industria dei profumi di lusso ha un fatturato stimato in 12 miliardi di euro e la minaccia delle contraffazioni è sempre più presente. Il plagio di tali prodotti non è una novità; copie contraffatte dei profumi si trovano da sempre sui mercati internazionali e nazionali. Tuttavia, con il progresso tecnologico, i contraffattori sono ora in grado di riprodurre molto fedelmente i profumi che si confermano un'industria molto redditizia; infatti, tra il 2017 e il 2018 la polizia britannica ha sequestrato 2,2 milioni di confezioni di tali prodotti. Ma questa – ovviamente – è solo la punta dell’iceberg.
profumo-validactor1
Il Regno Unito insieme a Francia ed Italia sono i paesi europei più colpiti dalla contraffazione dei profumi e della cosmetica in generale. I prodotti contraffatti sono lungi dall'essere sicuri; alcuni contengono tossine pericolose ed altri prodotti chimici. Si stima che il Regno Unito, da solo, perda oltre 440 milioni di euro all'anno di tasse a causa di questo traffico e comunque rimane difficile combattere questo problema. Per sua stessa natura è difficile riconoscere un vero profumo da un falso. Va anche aggiunto che la legislazione sui profumi non è sempre pronta, attenta e sensibile su questo problema. Ad esempio alcuni paesi non riconoscono la proprietà intellettuale sulla formulazione dei profumi.
Questo è un aspetto estremamente complesso ed è legato alla natura della produzione stessa, ma anche al fatto che la fragranza cambia anche a seconda della pelle dell'individuo. I profumieri di lusso cercano di affrontare questo problema da almeno due decenni. Nel 2006 L'Oréal ha avviato procedimenti legali contro i produttori belgi che copiavano i loro profumi, ma senza successo. Il tribunale ha stabilito che il profumo era un'applicazione della conoscenza tecnica e non l'espressione personale della persona che ha compilato gli ingredienti; è stato impossibile far valere la proprietà intellettuale.

I profumieri di lusso hanno, tuttavia, ottenuto alcune vittorie. Nel 2008 sempre la L'Oréal ha vinto la causa contro un'azienda olandese in base al numero di ingredienti simili e alla capacità di tutti di riconoscere questa fragranza. Questa iniziale piccola vittoria ha aperto la strada alla dimostrazione mediante analisi di componenti chimiche e quindi alla possibilità di determinare una proprietà intellettuale. Nel 2019, Gucci e altri profumieri di lusso hanno così vinto una causa con la stessa tecnica contro l'azienda spagnola Equivalenza che aveva contraffatto i loro profumi
Non tutte le aziende, tuttavia, sono in grado di intentare cause legali che durano anni se non decenni che richiedono grandi investimenti economici in termini di tempo e costi, e con risultati che come abbiamo visto non sono sempre sicuri.
profumo-validactor2
La tecnologia oggi mette a disposizione varie tecniche si protezione tra cui quella che secondo noi è la più efficace e di semplice implementazione. La serializzazione unitaria delle unità prodotte.
Ciascuna confezione è identificata da un codice unico che può essere “interrogato” dai clienti finali al momento dell’acquisto. Con questa interrogazione il cliente riceve una serie di informazioni sul prodotto ma contemporaneamente diventa un ispettore del produttore, verificando l’originalità del prodotto, il suo status commerciale, l’eventuale ritiro dal mercato o la distribuzione sul corretto mercato o area geografica solo per citare alcune funzionalità. I codici unici di Validactor, seppur semplici codici grafici non possono essere copiati in quanto hanno solo collegati a dati software che verificano una serie di parametri che non ne consentono la duplicazione – ad esempio - in diverse aree geografiche.
I prodotti rubati non possono essere rimessi in vendita, così come i prodotti ritirati dal mercato o sequestrati. Inoltre l’etichetta digitale di Validactor indica sempre gli allergeni dei profumi utilizzati in modo chiaro ed inequivocabile.

I profumieri di lusso oggi sembrano rivolgersi maggiormente all'alta tecnologia per proteggersi dalle contraffazioni e la serializzazione oggi è la tecnologia che garantisce maggiore sicurezza, semplicità di implementazione ed efficacia.

###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

I nostri settori merceologici

Spesso ci chiedono di elencare i settori merceologici di cui ci occupiamo. Talvolta la memoria inganna e ne tralasciamo qualcuno.In questo video abbiamo elencato i più rappresentativi. È un breve video di circa 90 secondi.



###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

Serializzazione & Big-Data

Sono anni che si parla di Big-Data, di quanto siano importanti per le aziende, ma quante aziende e quanti decision-makers ne sanno davvero quel minimo indispensabile per capire quali sono le mosse, gli investimenti e le tecnologie per acquisirli?

Ed una volta in possesso di tanti dati, come gestirli? Quale è la loro obsolescenza, il ciclo di vita utile, l’efficacia, come utilizzarli, come *tirarne fuori* profitto o semplice efficienza aziendale?


Linea produzione from Validactor on Vimeo.

Ci rivolgiamo alle aziende manifatturiere, che quotidianamente immettono sui mercati nazionali ed internazionali numeri incredibili di unità prodotte. Ci rivolgiamo a quelle aziende illuminate che comprendono che i loro prodotti sono il veicolo più efficace per la raccolta dei dati più importanti per le aziende stesse ovvero i dati relativi ai loro prodotti dal momento in cui escono dall’azienda e soprattutto i dati relativi alla clientela, il vero patrimonio aziendale.

Come rimanere in contatto con la clientela finale dei propri prodotti anche se venduti su piattaforme e-commerce di terzi.

La serializzazione interattiva con la clientela è la soluzione, l’unica possibile, efficace, di semplice implementazione e gestione e soprattutto ad impatto minimo.

###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

La serializzazione delle produzioni in un minuto

La serializzazione come arma contro la contraffazione




###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

Buone Feste - Happy Holidays

Buone Feste!



###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

Vicini e Connessi - Solidarietà Digitale



Siamo felici di comunicare che l'offerta #Validactor di #solidarietàdigitale è stata approvata dal Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione
@PaolaPisano_Min ed è disponibile sul portale #vicinieconnessi all'indirizzo https://pmi.solidarietadigitale.agid.gov.it/offers/s/proposal/a00090000028x3j/p00141

###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

Cos'è Validactor? [VIDEO]

Cos'è Validactor?

Questo il nostro video esplicativo



###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook

Il nostro Made in Italy, proteggiamolo

Proteggere il Made in Italy e le sue innumerevoli eccellenze è sempre di più una necessità stringente. Le indagini da parte delle varie autorità competenti mostrano ogni giorno molteplici sequestri di prodotti contraffatti di ogni tipo: cibo, cosmetici, medicinali, abbigliamento, giocattoli e così via. Questa, tuttavia, è solo la punta dell’iceberg. Si stima che solo una ridottissima parte dei prodotti contraffatti viene individuata e rimossa dai canali commerciali.

La contraffazione è un immenso business miliardario che le tante tecnologie più o meno all’avanguardia riescono oggi solo a scalfire. Le vittime di tale fenomeno sono sia le aziende produttrici - ed in particolare quelle del Made in Italy - sia i clienti che, spesso ignari, corrono rischi altissimi, sia alimentari che per la salute.

L’impegno di Validactor è stato quello di trovare una soluzione contro tutte le forme di contraffazione, che potesse coinvolgere sia la parte produttiva che la parte acquirente. L’approccio elaborato da Validactor per contrastare la piaga della contraffazione, è stato quello di mettere il cliente al centro del processo di acquisto: i clienti devono essere in grado di verificare in maniera semplice ed immediata – e in prima persona - il prodotto che stanno per acquistare. Devono essere certi dell’origine di un prodotto, dei suoi ingredienti e componenti, devono poterne conoscere tutte le caratteristiche, devono in un certo modo poter “interagire” con il prodotto stesso.

Il Made in Italy di ValidactorPer poter mettere in campo questa soluzione, Validactor ha individuato lo strumento della serializzazione unitaria ed univoca dei prodotti.

Ma cos’è la serializzazione dei prodotti? Usiamo le automobili come modello. Come facciamo a distinguere tra di loro un numero indefinito di automobili - tutte identiche - stesso colore, stesso allestimento? Lo facciamo tramite la targa, che è diversa per ciascuna automobile.

Validactor assegna di fatto un codice univoco - la targa - a ciascuna unità prodotta e pone lo strumento per generare tali codici direttamente nelle mani delle aziende produttrici.

I codici di serializzazione sono unici ed irripetibili. Possono essere rappresentati in diversi modi, con un sensore IoT (Internet of Things) oppure tramite un QRCode ovvero il codice grafico che oggigiorno troviamo su qualsiasi confezione, ma con una grandissima differenza: i codici generati da Validactor sono sempre diversi e sono relativi ciascuno ad una singola unità prodotta, proprio come la targa delle automobili.

Facendo la scansione di quel QRCode con un qualsiasi smartphone, verranno visualizzati tutti i dati di quel prodotto, ad esempio di una borsa specifica o di una bottiglia di vino specifica, e non di una borsa o bottiglia gemella.

Il sistema riporterà all’utente l’etichetta del prodotto, segnalerà se è un prodotto originale, se è destinato a un mercato in particolare, se è un prodotto richiamato magari per un difetto di produzione ed anche se il prodotto è stato rubato o ritirato dal mercato rendendone impossibile la ricommercializzazione.

I codici Validactor possono essere stampati in qualsiasi dimensione su qualsiasi supporto.

Tramite i codici Validactor è inoltre possibile gestire molte altre funzionalità, tra cui:

Etichetta digitale
Geolocalizzazione
Profilazione e fidelizzazione della clientela
Protezione dai furti
Gestione ad-hoc dei richiami
Controllo della distribuzione, tracciamento post vendita
Visualizzazione interattiva delle certificazioni
Interazione con i clienti per la gestione degli allergeni, delle allergie e delle restrizioni alimentari
Funzionalità di Lost & Found per i prodotti non-food
Portali di vendita personalizzati senza commissioni

###
Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.

Seguici su Twitter e su Facebook


Per visualizzare I termini sulla privacy clicca qui.
To view the privacy terms used in this website in English clic here.

Maggiori info? Keep in touch