[ITALY] Obbligo di indicare origine del pomodoro

Dallo scorso 27 agosto, è entrato in vigore l'obbligo di indicare in etichetta l'origine dei derivati del pomodoro. Validactor soddisfa pienamente questa direttiva.

La disciplina è applicata a conserve e concentrato di pomodoro, sughi e salse composti almeno per il 50% da derivati del pomodoro.

Le confezioni di derivati del pomodoro, sughi e salse prodotte in Italia devono avere obbligatoriamente indicate in etichetta:
- il nome del Paese nel quale il pomodoro viene coltivato
- il nome del Paese in cui il pomodoro è stato trasformato
Nell'ottica di una massima trasparenza viene stabilito inoltre che se le fasi di lavorazione avvengono nel territorio di più Paesi possono essere utilizzate, a seconda della provenienza, le diciture: Paesi Ue, Paesi non Ue, Paesi Ue e non Ue.
40212340_1356695541134294_108687944176369664_n
Se tutte le operazioni avvengono in Italia si può utilizzare la dicitura Origine del pomodoro: Italia.
Le indicazioni sull'origine devono essere apposte in etichetta in un punto evidente e nello stesso campo visivo in modo da essere facilmente riconoscibili, chiaramente leggibili ed indelebili.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità di Validactor per i prodotti alimentari non esiti a contattarci https://www.my-validactor.com

[SUMMARY IN ENGLISH] The legislation, which previously applied only to tomato sauce, has been extended to tomato paste and any product containing at least 50% of tomato will have to indicate the country of origin of the raw material as well as the processing one.

###
Validactor is a fast growing company, fully devoted to combat the counterfeit businesses, the fakes markets and any kind of adulteration potentially causing a threat to customers. We fight this battle empowering both manufacturers and final customers with a full set of easy-to-use and easy-to-implement tools. Any kind of smartphone is the most powerful weapon to win this battle.
Along with anti-counterfeit features, Validactor offer a full set of services aimed at strengthen customer-manufacturer relations

Follow us on Twitter and Like us on Facebook

Questo sito usa cookies. Per maggiori informazioni clicca qui. Se non intendi prestare il consenso al loro utilizzo non continuare la navigazione e abbandona la pagina