January 2021
L'impatto della serializzazione
31/01/21 10:50
La serializzazione delle produzioni con interazione della clientela finale è la tecnologia con il più basso impatto economico sui costi di produzione del bene stesso, mentre i vantaggi acquisiti sono immensi.
La stampa di un QRCode serializzato sull'etichetta o sulla confezione di un prodotto ha di fatto un impatto infinitesimale sul costo del prodotto al pari della creazione e della gestione dei dati acquisiti.
Il tracciamento offline dei prodotti, l'acquisizione della clientela, le gestione delle distribuzioni, i richiami e anche la gestione e il contrasto dei furti sono solo alcuni dei vantaggi acquisiti tramite serializzazione. I dati sono oggi uno dei maggiori asset di tutte le aziende produttrici di beni di consumo alimentari e non, ma nella catena distributiva sono poche le aziende produttrici che rimangono titolari o hanno accesso ai dati pre e post vendita.
Ci pensiamo noi di Validactor a ridurre il gap tra i dati e le aziende, in modo semplice economico e soprattutto efficace.
Chiedici come, inviaci una mail
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Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.
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La stampa di un QRCode serializzato sull'etichetta o sulla confezione di un prodotto ha di fatto un impatto infinitesimale sul costo del prodotto al pari della creazione e della gestione dei dati acquisiti.
Il tracciamento offline dei prodotti, l'acquisizione della clientela, le gestione delle distribuzioni, i richiami e anche la gestione e il contrasto dei furti sono solo alcuni dei vantaggi acquisiti tramite serializzazione. I dati sono oggi uno dei maggiori asset di tutte le aziende produttrici di beni di consumo alimentari e non, ma nella catena distributiva sono poche le aziende produttrici che rimangono titolari o hanno accesso ai dati pre e post vendita.
Ci pensiamo noi di Validactor a ridurre il gap tra i dati e le aziende, in modo semplice economico e soprattutto efficace.
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Gli allergeni alimentari e cosmetici: spesso ignorati
28/01/21 12:13
"La piattaforma Validactor dispone di funzionalità complete per la gestione di allergeni alimentari e cosmetici e di funzionalità relative alla gestione personale di restrizioni dietarie e culturali" ha annunciato oggi Maria Profeta, fondatrice ed amministratore di Validactor, "da oggi I produttori di alimenti e cosmetici potranno contrassegnare in maniera dettagliata la presenza di eventuali allergeni nei loro prodotti. La vera novità, tuttavia, sta nel fatto che i clienti finali consumatori dei prodotti contenenti allergeni saranno avvertiti automaticamente all'acquisto dei prodotti se i medesimi contengono allergeni per loro pericolosi. Tutti gli utenti registrati infatti possono contrassegnare nella propria area riservata l'eventuale intolleranza o allergia cui sono interessati.
Questo per noi rappresenta un ulteriore passo verso la maggiore interazione tra cliente e consumatore atto a prevenire acquisti errati se non addirittura pericolosi per la salute propria o dei propri cari.
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Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.
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Questo per noi rappresenta un ulteriore passo verso la maggiore interazione tra cliente e consumatore atto a prevenire acquisti errati se non addirittura pericolosi per la salute propria o dei propri cari.
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VAPoint, l'innovativo programma fedeltà
25/01/21 11:22
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Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.
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Il falso merchandising
19/01/21 17:00
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Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.
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Il mercato del falso in Italia
19/01/21 16:59
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Validactor è una società attiva nel settore dell'anticontraffazione, della protezione delle produzioni, della gestione della tracciabilità e della distribuzione alimentare e non. Mettiamo in contatto diretto le aziende produttrici ed i consumatori finali tramite una innovativa piattaforma per la serializzazione unitaria delle produzioni.
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Una frontiera della contraffazione
09/01/21 17:38
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La serializzazione. Perché è importante.
04/01/21 12:51
Cos'è la serializzazione unitaria dei prodotti e quali sono i suoi vantaggi?
Oggigiorno, con molte produzioni delocalizzate la maggior parte dei prodotti è disponibile a livello globale, la visibilità della supply chain è la sfida più grande per qualsiasi attività produttiva. L'implementazione della serializzazione unitaria dei prodotti con coinvolgimento della clientela finale aiuta i produttori a gestire in modo efficiente la distribuzione e vendita dei prodotti.
La serializzazione fino a pochi anni fa era un processo estremamente costoso, oggi con tecnologie come quella offerta da VALIDACTOR la serializzazione unitaria delle produzioni è diventata economica ed altamente efficiente da configurare e mantenere anche in aziende di piccole dimensioni.
Al giorno d'oggi, grazie alla vastissima diffusione degli smartphone, la serializzazione non solo aiuta nel controllo distributivo e di vendita, ma aiuta anche nel coinvolgimento e nella fidelizzazione dei consumatori e mette a disposizione funzionalità digitali impossibili da immaginare fino a poco tempo fa, diventando una tecnologia desiderabile su praticamente tutti i prodotti in vendita.
Ma cos'è la serializzazione dei prodotti?
La serializzazione dei prodotti è il processo di assegnazione di un'identità univoca a ciascun articolo in vendita. Questa identità può essere assegnata apponendo un codice univoco su ciascuna unità prodotta, solitamente sotto forma di codice QR o altre tecnologie o dispositivi digitali.
Una volta serializzati i prodotti, è possibile identificarne ciascuno singolarmente e tracciarne il percorso con l'aiuto del codice assegnato utilizzando una piattaforma software apposita.
La serializzazione dei prodotti è la base per abilitare funzionalità digitali nei prodotti fisici.
Di seguito sono riportati solo alcuni principali vantaggi scaturiti dalla serializzazione dei prodotti.
Visibilità della supply chain
Il processo di tracciamento dei prodotti per lotto è in circolazione da un bel po' di tempo in molti settori. Ma la serializzazione unitaria dei prodotti fa un ulteriore passo avanti in questo processo, consentendo ai brand ed alle case produttrici di tracciare accuratamente ciascun articolo tramite codici univoci.
Prevenzione delle deviazioni (product diversion)
La deviazione nella distribuzione dei prodotti si verifica quando le scorte di prodotti destinate ad essere vendute in un particolare canale di distribuzione vengono spostate su un altro senza la conoscenza o il permesso del principale fornitore o del produttore. La diversione dei prodotti è diventata una delle principali preoccupazioni in molti settori produttivi. Oggi tramite la serializzazione dei prodotti, la deviazione può essere efficacemente prevenuta e controllata.
Programmi di fidelizzazione dei consumatori e marketing di reimpegno digitale
Assegnare un'identità univoca ai prodotti attiva di fatto anche nuovi canali di fidelizzazione e marketing. I clienti possono partecipare ai programmi fedeltà interrogando i codici dei prodotti e fornendo le proprie informazioni di contatto, indipendentemente dai canali di vendita. I programmi fedeltà aiutano ad aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei consumatori. Poiché il coinvolgimento diventa molto semplice e intuitivo, il tasso di conversione di questi programmi è estremamente elevato.
I brand possono anche trasmettere importanti messaggi di marketing quando i clienti scansionano i codici, questo aiuta nell'educazione dei consumatori e li influenza ad acquistare prodotti propri rispetto ai concorrenti.
Richiami dei prodotti efficienti e veloci
Anche dopo aver mantenuto elevati controlli di qualità, non è sempre possibile evitare completamente le situazioni in cui diventa necessario richiamare lotti di prodotti. Qualsiasi ritardo nei richiami può causare danni irreparabili alla reputazione di un marchio. La serializzazione aiuta nel richiamare rapidamente i prodotti. Con la giusta tecnologia di serializzazione in atto, i produttori conoscono lo stato esatto dei loro articoli e in quale canale di distribuzione si trovano. Queste informazioni aiutano a richiamare rapidamente i prodotti e limitare i danni di immagine al marchio.
Anticontraffazione
La contraffazione continua ad aumentare ad un ritmo allarmante e la maggior parte dei brand sta combattendo con questo problema con più o meno efficaci risultati. I contraffattori vendono imitazioni di bassa qualità come prodotti originali e danneggiano l'immagine del marchio. I produttori possono combattere la contraffazione serializzando i loro prodotti e utilizzando una solida tecnologia anti-contraffazione. Una robusta tecnologia anti-contraffazione basata sulla serializzazione dei prodotti segnala eventuali tentativi di clonazione dei codici dei prodotti.
Valutazione delle prestazioni del prodotto
Poiché la serializzazione unitaria dei prodotti rende ogni prodotto identificabile in modo univoco, aiuta anche a valutare le caratteristiche del prodotto in modo più accurato. Se il codice di serializzazione viene inserito in un formato in cui anche il consumatore finale può interagire con il prodotto stesso, i produttori possono tracciare il percorso del prodotto fino al consumatore finale. Possono raccogliere dati di prodotto essenziali ed utilizzarli per valutare le prestazioni commerciali del prodotto stesso.
Previsione della domanda di prodotti
Con l'aiuto della serializzazione unitaria dei prodotti, i marchi hanno una stima migliore degli stock disponibili in ciascun canale di distribuzione e di quanto è stato venduto. Queste informazioni aiutano i produttori a prevedere la domanda di prodotti per ottimizzare al meglio il ciclo di produzione successivo.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla tecnologia di serializzazione delle produzioni. Solo l'immaginazione può tentare di elencare tutti i possibili risvolti positivi ed i vantaggi di tale semplice ma potentissima tecnologia.
Noi di Validactor siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda in merito. e per il Made in Italy facciamo anche molto, molto di più
Oggigiorno, con molte produzioni delocalizzate la maggior parte dei prodotti è disponibile a livello globale, la visibilità della supply chain è la sfida più grande per qualsiasi attività produttiva. L'implementazione della serializzazione unitaria dei prodotti con coinvolgimento della clientela finale aiuta i produttori a gestire in modo efficiente la distribuzione e vendita dei prodotti.
La serializzazione fino a pochi anni fa era un processo estremamente costoso, oggi con tecnologie come quella offerta da VALIDACTOR la serializzazione unitaria delle produzioni è diventata economica ed altamente efficiente da configurare e mantenere anche in aziende di piccole dimensioni.
Al giorno d'oggi, grazie alla vastissima diffusione degli smartphone, la serializzazione non solo aiuta nel controllo distributivo e di vendita, ma aiuta anche nel coinvolgimento e nella fidelizzazione dei consumatori e mette a disposizione funzionalità digitali impossibili da immaginare fino a poco tempo fa, diventando una tecnologia desiderabile su praticamente tutti i prodotti in vendita.
Ma cos'è la serializzazione dei prodotti?
La serializzazione dei prodotti è il processo di assegnazione di un'identità univoca a ciascun articolo in vendita. Questa identità può essere assegnata apponendo un codice univoco su ciascuna unità prodotta, solitamente sotto forma di codice QR o altre tecnologie o dispositivi digitali.
Una volta serializzati i prodotti, è possibile identificarne ciascuno singolarmente e tracciarne il percorso con l'aiuto del codice assegnato utilizzando una piattaforma software apposita.
La serializzazione dei prodotti è la base per abilitare funzionalità digitali nei prodotti fisici.
Di seguito sono riportati solo alcuni principali vantaggi scaturiti dalla serializzazione dei prodotti.
Visibilità della supply chain
Il processo di tracciamento dei prodotti per lotto è in circolazione da un bel po' di tempo in molti settori. Ma la serializzazione unitaria dei prodotti fa un ulteriore passo avanti in questo processo, consentendo ai brand ed alle case produttrici di tracciare accuratamente ciascun articolo tramite codici univoci.
Prevenzione delle deviazioni (product diversion)
La deviazione nella distribuzione dei prodotti si verifica quando le scorte di prodotti destinate ad essere vendute in un particolare canale di distribuzione vengono spostate su un altro senza la conoscenza o il permesso del principale fornitore o del produttore. La diversione dei prodotti è diventata una delle principali preoccupazioni in molti settori produttivi. Oggi tramite la serializzazione dei prodotti, la deviazione può essere efficacemente prevenuta e controllata.
Programmi di fidelizzazione dei consumatori e marketing di reimpegno digitale
Assegnare un'identità univoca ai prodotti attiva di fatto anche nuovi canali di fidelizzazione e marketing. I clienti possono partecipare ai programmi fedeltà interrogando i codici dei prodotti e fornendo le proprie informazioni di contatto, indipendentemente dai canali di vendita. I programmi fedeltà aiutano ad aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei consumatori. Poiché il coinvolgimento diventa molto semplice e intuitivo, il tasso di conversione di questi programmi è estremamente elevato.
I brand possono anche trasmettere importanti messaggi di marketing quando i clienti scansionano i codici, questo aiuta nell'educazione dei consumatori e li influenza ad acquistare prodotti propri rispetto ai concorrenti.
Richiami dei prodotti efficienti e veloci
Anche dopo aver mantenuto elevati controlli di qualità, non è sempre possibile evitare completamente le situazioni in cui diventa necessario richiamare lotti di prodotti. Qualsiasi ritardo nei richiami può causare danni irreparabili alla reputazione di un marchio. La serializzazione aiuta nel richiamare rapidamente i prodotti. Con la giusta tecnologia di serializzazione in atto, i produttori conoscono lo stato esatto dei loro articoli e in quale canale di distribuzione si trovano. Queste informazioni aiutano a richiamare rapidamente i prodotti e limitare i danni di immagine al marchio.
Anticontraffazione
La contraffazione continua ad aumentare ad un ritmo allarmante e la maggior parte dei brand sta combattendo con questo problema con più o meno efficaci risultati. I contraffattori vendono imitazioni di bassa qualità come prodotti originali e danneggiano l'immagine del marchio. I produttori possono combattere la contraffazione serializzando i loro prodotti e utilizzando una solida tecnologia anti-contraffazione. Una robusta tecnologia anti-contraffazione basata sulla serializzazione dei prodotti segnala eventuali tentativi di clonazione dei codici dei prodotti.
Valutazione delle prestazioni del prodotto
Poiché la serializzazione unitaria dei prodotti rende ogni prodotto identificabile in modo univoco, aiuta anche a valutare le caratteristiche del prodotto in modo più accurato. Se il codice di serializzazione viene inserito in un formato in cui anche il consumatore finale può interagire con il prodotto stesso, i produttori possono tracciare il percorso del prodotto fino al consumatore finale. Possono raccogliere dati di prodotto essenziali ed utilizzarli per valutare le prestazioni commerciali del prodotto stesso.
Previsione della domanda di prodotti
Con l'aiuto della serializzazione unitaria dei prodotti, i marchi hanno una stima migliore degli stock disponibili in ciascun canale di distribuzione e di quanto è stato venduto. Queste informazioni aiutano i produttori a prevedere la domanda di prodotti per ottimizzare al meglio il ciclo di produzione successivo.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi offerti dalla tecnologia di serializzazione delle produzioni. Solo l'immaginazione può tentare di elencare tutti i possibili risvolti positivi ed i vantaggi di tale semplice ma potentissima tecnologia.
Noi di Validactor siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda in merito. e per il Made in Italy facciamo anche molto, molto di più